→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Diritto penale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 87Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 320

Brano: [...]1929 venne nominato senatore e alla sua morte, sopraggiunta subito dopo, ebbe funerali a cura del regime. Tipico esponente di un ceto politico mediocre, si può dire che con lui ebbe inizio nel panorama politico italiano quella « vera cinematografia di uomini della sinistra socialista che, dopo un istante di grande splendore, hanno degenerato» (Gramsci, 1926).

Attività accademica

Apprezzabile il contributo dato dal Ferri al rinnovamento del Diritto penale e allo sviluppo su basi moderne degli studi di criminologia. Allievo del positivista Roberto Ardigò al Liceo di Mantova e di Pietro Ellero a Bologna, si laureò nel 1877 con una tesi su L'imputabilità umana e la negazione del libero arbitrio che richiamò l'attenzione di Cesare Lombroso, il quale vide in essa « nuovi orizzonti del Diritto penale ».

Ferri insegnò Diritto penale nelle Università di Bologna, Siena, Pisa e Roma (18841929). Nel settembre 1919 venne nominato presidente della Commissione reale per la riforma delle leggi penali e nel 1921 stese la relazione introduttiva a un progetto preliminare del nuovo Codice penale italiano, progetto basato sui principi della cosiddetta « scuola positiva » che, contrapposta alla scuola classica, dava maggiore importanza alla componente sociale nello studio della criminologia.

Dopo il suo approdo al fascismo, il Ferri rivide le proprie posizioni anche In questo campo, al punto che all'uscita del progetto di Codice pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 531

Brano: [...]921. Qualche tempo dopo aver assassinato suo fratello i fascisti incendiarono la cooperativa e diedero la caccia anche a lui che, per sfuggire alle aggressioni, dovette lasciare il paese. Emigrato a Milano, continuò la sua attività antifascista con altri rifugiati di San Severo (tra cui i fratelli Riccardo e Damiano Palmieri).

De Marsico, Alfredo

N. a Sala Consilina (Salerno) il 29.5. 1888, m. I’8.8.1985; giurista e avvocato.

Docente di Diritto penale a Napoli, deputato fascista dal 1924, negli anni del regime fu consigliere nazionale della Camera dei fasci e delle corporazioni, tra i principali colla

531



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 314

Brano: [...]ta di 7 mesi. Condannati tutti a morte in un processo sommario celebrato dal Tribunale di guerra tedesco il 27.4. 1944, Ferrari, Grasso, Vinci e Bergamini venivano fucilati insieme a Vassalli, mentre le tre donne riuscivano a salvare la vita.

Vassalli, Giuliano

N. a Perugia il 25.4.1915 da Filippo, professore di Diritto civile e da Maria Angeloni, figlia dell’avvocato Publio Angeloni e sorella maggiore di Mario Angeloni (v.). Professore di Diritto penale nella Università di Urbino, Pavia, Padova, Genova e Napoli, dal 1960 ebbe la cattedra nell’Università di Roma.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza romana. Membro della Direzione clandestina del P.S.I.U. P., nei mesi dell’occupazione tedesca fu tra i capi delle formazioni del Partito socialista a Roma (v. Matteotti, Brigate). Dall’ottobre

1943 alla fine di gennaio del 1944 sostituì Sandro Pertini (v.) nella Giunta militare centrale del C.L.N.. Nel gennaio 1944 organizzò l’evasione di Pertini e Giuseppe Saragat dal carcere di Regina Coeli. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 214

Brano: [...]ostituirono l'impalcatura giuridica dello Stato fascista: come ministro della Giustizia, preparò le leggi fondamentali del 24.12.1925 sulle attribuzioni e prerogative del Capo del governo, e del 31.1.1926 sulla facoltà del potere esecutivo di emanare norme giuridiche. Alla sua opera si devono anche la legge 3.4. 1926 e il decreto di attuazione 1.7. 1926 sulla nuova disciplina dei rapporti collettivi di lavoro.

I! Codice Rocco

Nel campo del Diritto penale, con Vincenzo Manzini e altri autori, Alfredo Rocco fu esponente della scuola tecnicogiuridica, in netta polemica con la scuola classica, di cui si respingevano le spinte liberali e antiautoritarie e si ponevano in luce critica gli orientamenti giusnaturalistici. Nella sua relazione al Codice penale (alla cui riforma nel 1930, unitamente a quella del Codice di procedura penale, egli diede un determinante contributo) scrisse:

« Secondo la concezione filosofica individualistica che fu propria deirilluminismo francese, il diritto di punire, nelle mani dello Stato, si concepiva come un derivat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 469

Brano: [...]affiche di mitra in aperta campagna. La sua morte venne pubblicamente annunciata dai fascisti di Cuneo come un grande successo nella repressione antipartigiana, segno dell’importanza che era stata assegnata alla figura del comandante regionale delle formazioni « G.L. ». Appena avuta la dolorosa notizia, il C.L.N. regionale piemontese si riunì in seduta plenaria per proclamarlo Eroe nazionale.

Nel 1942 era apparso un suo volume su questioni di Diritto penale, Quesiti d’udienza, cui avrebbe dovuto far seguito, nel 1943, un secondo volume su problemi di Diritto processuale. Testimoniano dei suoi interessi

politici e dei suoi ideali mazziniani alcuni scritti raccolti nel 1963 in Mazzini politico, a cura dell’A.M.I., nonché il Progetto di Costituzione Confederale Europea ed Interna, elaborato nel 194243 assieme al giudice Antonio Repaci.

Sulla sua figura si veda: In memoria della Medaglia d'oro Duccio Galimberti da Cuneo, partigiano, alpino, Sentinella delle Alpi, Roma, 1945.

M.Gi.

Gallarate

Comune di circa 35.000 abitanti in provincia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 4

Brano: [...] generale di divisione; Pietro Gajdenzi, pittore; Francesco Giordani, professore di Chimica generale e di Elettrochimica; Giovanni Giorgi, ingegnere; Gustavo Giovannoni, architetto; Michelangelo Guidi, professore di Storia e Istituzioni musulmane; Pasquale Jannaccone, professore di Economia politica; Biagio Longo, professore di Botanica; Antonino Lo Surdo, professore di Fisica superiore; Amedeo Maiuri, archeologo; Vincenzo Manzini, professore di Diritto penale; Luigi Marangoni, ingegnere; Clemente Merlo, professore di Storia comparata delle lingue classiche e neolatine; Giovanni Muzio, architetto; Ugo Ojetti, scrittore; Giovanni Papini, scrittore; Francesco Pastonchi, poeta; Cesare Pascarella, poeta; Federico Patetta, storico del diritto; Paolo Emilio Pavolini, orientalista; Lorenzo Perosi, musicista; Giuseppe Pession, fisico; Raffaele Pettazzoni, storico delle religioni; Ildebrando Pizzetti, musicista; Salvatore Riccobono,

giurista; Romano Romanelli, scultore e scrittore; Pietro Rondoni, professore di Patologia generale; Achille Russo, professo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 778

Brano: [...]ssazione a controllare tutta l’attività giudiziaria del territorio nazionale, al di là e al di sopra di quanto dispongono le norme giuridiche. Dopo aver premesso che l’amministrazione della giustizia in uno Stato

bene organizzato si fonda « non solo sulla esatta osservanza e sull’uniforme interpretazione della legge, ma sul rispetto di ogni canone che della legge costituisca inderogabile fondamento, in ogni ramo del diritto e specialmente nel diritto penale », la sentenza affermava:

« È conseguenza di tale premessa la necessaria esistenza di un organo proprio dello stato di diritto, espressione di un potere politico lato sensu, ma avente carattere strettamente giuridico che abbia nel tempo stesso la funzione giurisdizionale e poteri più ampi degli ordinari organi di giurisdizione ». (!) A questo organo, costituito dalla Cassazione, « gradatamente sono state attribuite funzioni eccedenti il raggiungimento di scopi strettamente giurisdizionali per il conseguimento dei quali sono stati istituiti tutti gli altri’ giudici [...] »!

La sentenza p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto penale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---C.L.N. <---P.S.I. <---fascista <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---italiano <---socialista <---A.N.P.I. <---Bibliografia <---P.C.I. <---S.A.P. <---Storia <---antifascisti <---fascismo <---A.M.I. <---Agraria <---Alba Dell'Acqua <---Aldo Aniasi <---Alessandro Luzio <---Alfredo P <---Alfredo Rocco <---Alfredo Schiaffini <---Alleati a Roma <---Amedeo Maiuri <---Amedeo di Savoia <---Anatomia <---Anatomia comparata <---Andrea Cascel <---Angelo Gatti <---Angelo Silvio Novaro <---Anno V <---Antonino Lo Surdo <---Antonio Baldini <---Antonio J <---Antonio Repaci <---Antonio Scialoja <---Attilio Colombo <---Battaglione Triestino <---Bice Bertini <---Botanica <---Brigata Lombarda <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---Carlo Alfonso Nat <---Carlo Conti Rossini <---Chimica <---Chimica fisica <---Cipriano Efisio Oppo <---Città del Vaticano <---Comitato centrale <---Congresso di Milano <---Consigliere di Stato <---Consulta nazionale <---Costituzione Confederale Europea <---Cremona-Mantova <---Criminologia <---D.C. <---D.L.L. <---Damiano Palmieri <---De Blasi <---De Gasperi <---Dell'Acqua <---Diritto civile <---Diritto commerciale <---Diritto processuale <---Dopo I <---Duccio Galimberti da Cuneo <---E.Q. <---Economia politica <---Elettrochimica <---Emilio Cecchi <---Emilio Filippo Tommaso Marinetti <---Enrico Fermi <---Enrico Ferri <---Entomologia <---Entomologia agraria <---Erivo Ferri <---Esteri del Regno <---Ettore Bi <---Ettore Mantegazza <---Ettore Romagnoli <---F.G.C.I. <---Federico Patetta <---Felice Carena <---Filosofia <---Filosofia teoretica <---Fisica <---Fisiologia <---Forte Bravetta <---Francesco Ercole <---Francesco Giordani <---Francesco Pastonchi <---Francesco Severi <---G.A.P. <---G.B. <---G.L. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giambattista Bonino <---Gian Carlo <---Giordano Bruno Ferrari <---Giorgio Fishta <---Giovanni Garofani <---Giovanni Giorgi <---Giovanni Papini <---Giuliana Benzoni <---Giulio Aristide Sartorio <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Tucci <---Guelfo Civinini <---Guerra di Liberazione <---Guido Tulli a Angelo Moroni <---Il Mulino <---In maggio <---Isotta Fraschini <---Istologia <---Istologia patologica <---La Pietra <---La sera <---Liceo di Mantova <---Lorenzo Perosi <---Lucio Lombardo Radice <---M.A.S. <---Marcello Piacentini <---Maria Angeloni <---Maria Lisa Cinciari <---Mario Pasta <---Meccanica <---Meccanica applicata <---Militare di Udine <---Nello Olivieri <---Ottorino Respighi <---P.O. <---P.S. <---P.S.I.U. <---P.S.U. <---Paolo Emilio Pavolini <---Paolo VI <---Partito comunista <---Patologia <---Pietro Ellero a Bologna <---Pietro Gasparri <---Pietro Mascagni <---Pietro Romualdo Pirolta <---Pratica <---Progetto di Costituzione Confederale <---Publio Angeloni <---Regina Coeli <---Renato Simoni <---Rinascita di Milano <---Roberto Ar <---Sala Consilina <---Santa Sede <---Scienze <---Silvio Perozzi <---Sociologia <---Statica <---Statica grafica <---Stato Città del Vaticano <---Stato di Torino <---Stato fascista <---Storia del Diritto <---Suprema Corte <---Teoretica <---Trattato del Laterano <---Tulli a Angelo <---Ugo Ojetti <---Uomo di Stato <---Valle Olona <---Vaticano II <---Venturini I <---Vercallo di Casina <---Vincenzo Manzini <---Vincenzo Ussani <---Volante Loss <---Zoologia <---antifascismo <---antipartigiana <---centristi <---criminalisti <---criminologia <---d'Annunzio <---d'Italia <---deirilluminismo <---dell'Accademia <---dell'Alta <---dell'Italia <---facciano <---fasciste <---gappisti <---giusnaturalisti <---ideologica <---italiani <---liste <---marxismo <---mazziniani <---ministerialista <---musicista <---nazifasciste <---nazista <---nell'Italia <---neutralista <---orientalista <---paracadutisti <---positivista <---radiotelegrafista <---reggiana <---riformista <---sciovinista <---siana <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---squadristi <---valligiani <---È Grande



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL